Nonviolenza Adesso!

Nonviolenza Adesso!

Nonviolenza Adesso! è uno spettacolo corale, in cui si percorrono i temi e le tappe della scelta nonviolenta, in modo semplice e divulgativo.

I luoghi comuni sulla personalità violenta e nonviolenta sono al principio dell’indagine, vengono presentati poi i diversi gradi della violenza dal contesto micro, meso e macro sociale, con storie tratte dalla vita quotidiana e problemi globali come la fame e la guerra.

Viene quindi illustrato il percorso di rivoluzione interiore che conduce alla scelta nonviolenta, dalla presa di coscienza delle diverse forme della violenza da quella fisica, evidente, a quella strutturale ma occulta, eppure molto efficace, alle trappole della comunicazione, alla costruzione dell’idea di nemico.

E’ illustrata la particolare situazione della Sardegna e le prospettive per il futuro con i Corpi Nonviolenti di Pace.

 

 

Lo stile è quello classico “living” con azioni fisiche collettive e momenti di contatto diretto e coinvolgimento attivo del pubblico.

Lo spettacolo può essere fruito a diversi livelli e coinvolge sempre emozionalmente, per il suo ritmo incalzante e gli spazi partecipativi.

 

Lo spettacolo viene seguito da un dibattito, dove vengono approfondite in modo particolare alcune tematiche legate al bullismo, alla costruzione di percorsi che portino ad una nuova cultura alla legalità e alla convivenza civile.

T e a t r o N o n v i o l e n t o