2016

T e a t r o N o n v i o l e n t o

LOVE SHARING, Festival di teatro e cultura nonviolenta II edizione 2016

 

 

Love Sharing Festival di teatro e cultura nonviolenta, col suo programma ricco e vibrante riscalda l'autunno, offrendo al pubblico una vera e propria festa delle arti, dal 2 al 10 novembre 2016, in una serie di spazi canonici o insoliti, ma sempre e comunque capaci di amplificare le suggestioni create dalle performance. Si va dal piccolo Auditorium in piazza Dettori alla periferia di Pirri. 

Minimo comun denominatore, ovviamente, l'approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinato in una miriade di versioni.

La rete di collaborazione di questa seconda edizione del Festival coinvolge associazioni e gruppi operanti a livello politico e sociale. Appartenenti al mondo scientifico e istituzionale: Movimento Nonviolento, Exmé-Domus de Luna, Urban Center Cagliari, Donne al Traguardo, Donna Ceteris, Se Non Ora Quando, TDM 2000, Save the Children, Banca Etica, FPJ.

L'apertura del Festival è affidata ad un personaggio d'eccezione: Moni Ovadia. Attore, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante, Ovadia è uno dei massimi rappresentanti della cultura italiana che più ha approfondito - tramite il suo lavoro - i temi del conflitto. Il 2 novembre il palcoscenico del Piccolo Auditorium è suo con il recital- incontro “Nonviolenza e pace”.

Nei giorni successivi il ricco cartellone crea un percorso in cui i momenti di spettacolo sono preceduti da presentazioni e/o seguiti da dibattiti che consentiranno al pubblico di tutte le età di esplorare il punto di vista della cultura nonviolenta sulla realtà contemporanea. Ogni spettacolo sarà presentato da un ospite delle associazioni coinvolte nel progetto.

Importante novità di quest'anno è la campagna “Un biglietto per LOVE SHARING”, un esempio di innovazione sociale applicata alla fruizione dello spettacolo. Perché il costo del biglietto non diventi un motivo di esclusione, chi vuole può acquistare uno più biglietti per gli spettacoli, o un abbonamento, da lasciare a disposizione di chi non può permettersi quell'investimento in cultura. 

 

Love Sharing è ideato e prodotto

compagnia Theandric TeatroNonviolento

 

Direzione artistica

Maria Virginia Siriu

 

Consulenza organizzativa e promozione

Nicola Spiga

 

Direzione tecnica

Roberto Neri, Valentino Nioi, Echo Sound

 

Promozione scuole

Owen Perez